Diagnosi Energetica e Ristrutturazione ad Alta Efficienza

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è un’analisi energetica di un’edifico finalizzata a valutare tutti gli interventi migliorativi possibili sia dal punto di vista tecnico che economico.

Diversamente dalla certificazione che parte dalla standardizzazione di alcuni dati, la diagnosi è completamente basata sul reale utilizzo dell’unità (temperatura reali, ore di accensione e spegnimento ecc…) da parte del cliente.

La diagnosi è obbligatoria nel caso di sostituzione delle caldaie oltre i 100 kW ma è utile a chiunque voglia conoscere lo stato di salute energetico dell’edificio o stia pensando di investire nella ristrutturazione dei propri immobili e voglia una seria valutazione degli interventi più utili da effettuare in materia energetica.

La diagnosi energetica effettua una valutazione economica e fornisce dei feedback sugli interventi economicamente ed energeticamente più utili.

Ristrutturazione ad alta efficienza

La buona qualità energetica delle costruzioni è un vincolo fondamentale per poter godere del tempo che noi passiamo al loro interno. E’ infatti molto fastidioso, insalubre e svilente quando siamo costretti a convivere con problemi di varia natura nelle nostre abitazioni, uffici, scuole o altro.

Tutti i problemi energetici sono risolvibili con investimenti più o meno costosi. Non costa nulla richiedere un valutazione a un nostro tecnico per studiare la fattibilità del risanamento.

I principali interventi riguardano:

Eliminazione muffa: è possibile analizzare la causa dell’insorgenza della muffa e risolvere in vari modi a seconda del motivo scatenante. La muffa oltre a un problema estetico è soprattutto un problema per la salute in quanto le sue spore tendono a liberarsi nell’aria e a venire respirate.

Eccessivo freddo o eccessivo caldo: Le sensazioni di eccessivo freddo o caldo che non possono essere risolte autonomamente dal cliente sono dovute a più fattori quali per esempio una cattiva regolazione oppure un cattivo bilanciamento o un impianto non adeguato. Analizzando la situazione con il cliente sarà possibile fornire una soluzione al problema.

Eccessivi consumi: Una struttura mal coibentata o un impianto non efficiente generano elevati consumi che significano necessariamente costi elevati. Un’analisi dettagliata della situazione ci permetterà di fornirvi un ventaglio di possibili soluzioni con analisi tecnico economica fra le quali scegliere la migliore.

Introduzione di fonti energetiche rinnovabili: Oggi le fonti rinnovabili sia per i nuovi edifici che per quelli esistenti sono diventate un importante alleato al fine di ridurre i consumi e soprattutto per ridurre il livello di inquinamento. Possiamo affiancarvi nella migliore scelta di Impianti Fotovoltaici, Solari Termici ecc…