Progettazione ad alta Efficienza Energetica (Edifici in Classe A+)

Abitare in una classe A+ conviene sempre!

L’ importante è che la classe sia vera e certificata da soggetti veramente competenti. La progettazione ad alta efficienza significa progettare per poi costruire delle abitazioni che hanno bassi consumi energetici e alto livello di comfort.

Progettare ad alta efficienza energetica vuol dire:

Progettazione architettonica

La sagoma e l’orientamento dell`edificio possono incidere in modo importante in una casa ad alta efficienza. Nella progettazione è quindi importante valutare correttamente che tipo di disposizione interna dovrà essere data alle stanze, come dovranno essere orientate, che tipo di vetrate istallare, che dimensione dar loro ecc…

Nella progettazione rientra anche la corretta disposizione delle vetrate che permette una ventilazione naturale e un livello di illuminazione naturale tale da massimizzare il contributo della natura riducendo al minimo il contributo artificiale.

Progettazione dei materiali

La scelta dei materiali è fondamentale affinchè vengano utilizzati materiali molto energeticamente performanti ma allo stesso tempo che garantiscono  alte prestazioni a 360 gradi: buon isolamento acustico, sicurezza, bassi consumi energetici e sostenibilita` ambientale.

Progettazione impiantistica

Per quanto basso il consumo energetico e` sempre necessario che siano presenti diversi componenti impiantistici che vanno scelti in modo intelligente. L’impianto termico, la ventilazione meccanica, l’impianto di raffrescamento, l’impianto elettrico vanno tutti progettati secondo alti standard e bassi consumi.

Non ultimo il contributo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, geotermia) va studiato in modo da sfruttare al massimo l’energia gratuita che la natura ci regala.

Ponti termici

I ponti termici rappresentano tutti i punti di disuniformità energetica. Una casa veramente in classe A+ è una casa nella quale i ponti termici sono stati tutti analizzati, valutati e risolti con soluzioni tecnologiche molto avanzate.